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“Come NON Fare Marketing”

AVVERTIMENTO: Stai per leggere qualcosa che NON è esattamente carino e pieno di complimenti

MA

un’analisi COSTRUTTIVA dei peggiori Errori di Marketing.

 

LO SCOPO NON È BISTRATTARE QUALCUNO 

MA

FAR SAPERE COSA È CORRETTO FARE.

 

Per Favore NIENTE polemiche, NON è mia intenzione.

INIZIAMO

Apro la cassetta della posta di casa e mi arriva tra le mani un volantino.
Lo guardo, lo studio e percepisco che stavolta NON è qualcosa di artigianale.

Qui c’è lo studio di qualcuno: un grafico, qualcuno che fa marketing.

Ha un’aria professionale che mi INCURIOSISCE e mi spinge a proseguire la lettura invece di buttarlo nel cestino (come al solito).

Purtroppo il MARKETING DEL TERZO MILLENNIO ha seppellito i Volantini ormai da tempo.

Oddio già negli anni ’90 funzionavano poco e male.
Ciò vuol dire che la strategia è sbagliata.

Nonostante ciò, il nome dell’attività attira la mia attenzione.

“Finalmente qualcuno che indovina il nome…” penso tra me e me.

 

Non mi soffermo sullo slogan che, PURTROPPO, Non vuol dire NIENTE

Apro il pieghevole e nel primo lato a sinistra leggo la Filosofia:

Mi dispiace dover sottolineare che al CLIENTE della filosofia interessa poco.

Chi ti compra (CLIENTE) vuole sapere:

1.     Cosa puoi fare per lui, se sei in grado di Risolvere i suoi PROBLEMI

2.    Chi ti compra vuole capire con un linguaggio semplice e diretto (purtroppo anche qui leggendo ti rendi conto che ci sono parole difficili e INCOMPRENSIBILI)

3.    Il Cliente vuole “prove” reali dei risultati che puoi dare

La descrizione DEVE ESSERE CLIENTECENTRICA.

Sono sicuro che l’intenzione sia positiva MA, ahimè, NON arriva così all’utente.

 

Le descrizioni sono:

1.    Troppe voci

2.    Troppo generiche

 

Cosa avrei fatto io?

NON avrei MAI fatto il Volantino da distribuire “a random” su un pubblico “freddo” (non ti conosce) che, SICURAMENTE, lo butta nel cestino.

Gli unici rimasti a fare il volantinaggio A FREDDO sono i Supermercati e le Grandi Catene che vendono elettronica e elettrodomestici.

Ma anche loro HANNO RIDOTTO moltissimo l’utilizzo di questo strumento che andrà a sparire quanto prima.

Oggi la pubblicità online, le mail pubblicitarie (anch’esse, ULTIMAMENTE, in difficoltà), le APP, sono lo strumento per attirare l’attenzione.

Oggi se vuoi un nuovo cliente, un nuovo contatto, lo devi prima scaldare, nutrire, corteggiare, altrimenti TI CESTINA.

IO INVECE UTILIZZO IL “MAGAZINE” SOLO AD USO INTERNO PER I CLIENTI FIDELIZZATI.

Come lo compongo?

 

1.    Non metto tutto ciò che facciamo (inutile)

2.    Il Magazine parla ai problemi del Cliente (che comunque ti conosce GIÀ e ti ha scelto in Precedenza)

3.    Serve a GIÀ Clienti per far conoscere i prodotti/servizi speciali nei quali la tua attività ECCELLE

4.    La descrizione dei suddetti prodotti/servizi avviene parlando SOLO dei problemi che risolvono e di come ti sentirai (tu Cliente) dopo che li hai risolti

 

Torniamo al buono che ho tra le mani.

La ciliegina sulla torta in negativo arriva quando leggo in fondo alla pagina le parole BUONO SCONTO 15€

=> Non sono motivanti i 15€

=> In cambio di cosa? E se spendo 17€, pago solo 2€?

NON SI FANNO BUONI SCONTO COSÌ

 

QUESTO TIPO DI OFFERTE SONO FACILMENTE RIFIUTABILI

Che peccato!

Non pensare che io sia qui a criticare a prescindere.

Tutt’altro, SONO DISPIACIUTO E SOFFRO MOLTO, perché mi rendo conto che ci sono Imprenditori volenterosi che stanno buttando via soldi.

 

Guardando bene qualcosa di buono c’è:

=> Il volantino è fatto graficamente in maniera professionale, SENZA CERTE ARTIGIANALITÀ EVIDENTI DI ALTRE ATTIVITÀ

Purtroppo Non basta. Non è così che si fanno clienti.

D.

 

P.S.: Avrei voluto mettere qui la foto del volantino. Ma per questioni di riservatezza, pur cancellando nome ed altre cose, sarebbe stato ugualmente identificabile.


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