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Gestione dei collaboratori: come creare una squadra vincente?

In che modo la gestione dei collaboratori influisce sul successo del Tuo Business?

Impostare delle strategie efficaci è fondamentale per far crescere la Tua Azienda e per avere sempre una visione per il futuro. Elaborare un Business Plan, delineare un piano di marketing, curare la comunicazione ed il rapporto con i clienti sono tutti elementi cruciali ed imprescindibili per gestire al meglio un’attività. Posso garantirti, però, che tutti i tuoi sforzi si riveleranno assolutamente insufficienti ed inefficaci se non riuscirai a costruire un team di lavoro collaborativo, coeso e che lavori con impegno, determinazione e costanza per raggiungere i tuoi stessi obiettivi.

Quando non tutti “remano” nella stessa direzione, infatti, qualunque tipologia di mansione diventa estremamente più complessa e faticosa e gli obiettivi da raggiungere si fanno sempre più lontani. Quando non puoi fidarti della tua squadra, inoltre, parte delle tue energie sarà prosciugata per tenere sotto controllo i tuoi dipendenti e, molto spesso, per lavorare al posto loro o andare a risolvere delle problematiche inutili.

Capisci bene che questo non è assolutamente un contesto sano in cui poter lavorare in maniera costruttiva e pro-attiva. Quindi è fondamentale imparare a gestire il team, in particolare quegli individui (ce n’è qualcuno in ogni realtà aziendale!) che si dimostrano poco collaborativi e poco inclini a fare squadra.

Gestione dei collaboratori team: un elemento fondamentale per la Tua Attività

Non sempre tutto fila liscio. Se sei un’imprenditore sai bene che la gestione dei dipendenti può rappresentare una vera e propria sfida. Può capitare, infatti, di avere a che fare con dei collaboratori molti difficili da gestire che:

– non portano a termine le loro mansioni;

– creano problemi e polemiche inutili e non costruttive su ogni cosa;

– non rispettano le tue indicazioni o se ne infischiano delle regole aziendali;

– ti obbligano ad essere sempre sul “chi va là” e a controllare tutto ciò che fanno, costringendoti ad investire le tue energie in occupazioni poco fruttuose; 

– instaurano un ambiente pesante e tossico anche per gli altri dipendenti.

Come occuparsi della gestione del team

Questo tipo di problematiche prosciuga le tue forze ed il tuo tempo e ti allontana sempre di più dal raggiungimento dei tuoi veri obiettivi. Essere circondati da persone negative è sempre un problema, in qualunque contesto (anche nella vita privata, ma questo è un altro discorso!). I disagi che un team di lavoro “negativo”, inefficiente e poco armonico possono creare all’azienda sono davvero numerosi. È importante, quindi, imparare ad individuare tutti quei fattori che portano instabilità all’interno del gruppo e rallentano le attività del tuo Business.

La capacità di gestire i collaboratori, di selezionare uno staff efficiente, di essere un vero e proprio LEADER (non solo di nome ma anche di fatto), è una vera e propria skill. E come tutte le abilità può essere appresa, coltivata, sviluppata e potenziata nel tempo.

Un’azienda che non ha dei dipendenti collaborativi è come una nave senza equipaggio: non può andare lontano, e rischia addirittura di incagliarsi in qualche secca!

Crea la Tua squadra vincente

Sebbene viviamo nell’epoca del multitasking, avere la pretesa di riuscire a fare sempre tutto da soli è un errore madornale. Uno dei tuoi obiettivi primari in quanto Imprenditore di Successo è quello di comunicare in maniera efficace con i tuoi collaboratori e fare in modo che il loro lavoro sia finalizzato all’ottenimento di risultati concreti. Costruire lo staff e gestire i collaboratori al meglio, infatti, deve essere una delle tue priorità. Spesso il mercato del lavoro si rivela una vera e propria landa desolata: è difficile trovare persone valide, collaboratori capaci, qualificati e professionali e che siano anche individui facili da gestire.

La selezione del personale: usa dei criteri oggettivi

Prevenire è sempre meglio che curare: il primo passo per garantirti uno staff efficiente e collaborativo, dunque, è quello di accertarsi di assumere le persone giuste.

Quali sono i criteri che utilizzi per la scelta del personale?

È importante non ritrovarsi MAI a scegliere sulla base delle tue simpatie o delle tue preferenze personali. Quello a cui devi guardare durante un colloqui è il potenziale della persona in qualità di collaboratore/dipendente.

Quali sono le sue competenze maturate fino a quel momento?

Quali sono le sue ambizioni?

Come si rapporta al suo lavoro?

È una persona disposta a crescere, sviluppare le proprie skill e mettersi in gioco?

Sono tutte domande che non dovrebbero mai mancare durante un colloqui per la selezione del personale, dal momento che ti aiutano a farti capire chi hai davvero di fronte. Non è un sistema infallibile al 100%, certo… ma è fondamentale individuare un criterio che vadano oltre la simpatia “a pelle” o al mero CV.

Gestione del team come farla

Formazione: un must per le aziende che vogliono crescere

Viviamo in un mondo in continua evoluzione: cambiano le esigenze, cambia la tecnologia, cambiano le aspettative dei clienti. Come rimanere competitivi e restare al passo con i tempi?

Non parliamo solo di competenze verticali attinenti al tuo settore di competenza, ma anche di soft skill che permettono al tuo team di gestire al meglio diverse circostanze. Nulla va dato per scontato, anche se gestisci un’azienda di piccole dimensioni. Dedicare del tempo alla formazioni per trasmettere non solo delle nozioni, ma anche la tua visione del lavoro, un’occasione per “sintonizzarsi”, confrontarsi ed essere certi di andare tutti verso la stessa direzione.

Deleghi a sufficienza?

Fare mille cose contemporaneamente sembra essere diventata la dote più importante di tutte. Non ho bisogno di dirti che questo approccio si rivela insostenibile dopo pochissimo tempo.

Una delle capacità che deve sviluppare un buon leader è quella di imparare a delegare e a fidarsi delle persone che lo circondano. Dare fiducia vuol dire responsabilizzare e far crescere i tuoi collaboratori, che saranno in grado di fronteggiare ogni mansione senza dover dipendere da te o da altri colleghi. Non può essere tutto sulle tue spalle. Impara a gestire il tuo team come un allenatore gestirebbe una squadra di calcio: ognuno ha il suo ruolo, ma non esiste il singolo, esiste la squadra!

La forza della squadra

Avere al tuo fianco un team vincente ti aiuta ad affrontare al meglio ogni situazione, anche quelle più complesse. Ma la squadra si costruisce nel tempo, non piove dal cielo. In qualità di leader è importante che tu ti occupi di fare Team Building, ovvero di rafforzare il legame tra i componenti della tua squadra. I tuoi collaboratori devono sentirsi parte di una squadra, di un gruppo affiatato: impegnati a dare sempre la motivazione necessaria per fare un buon lavoro, per essere sempre entusiasti, per voler davvero raggiungere gli obiettivi.

Questo differenzia un semplice CAPO da un LEADER: diventa la forza trainante della Tua Azienda e trasmetti la tua visione alla tua squadra. Parti dalla gestione dei collaboratori: i risultati non tarderanno ad arrivare!


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