ImprendiClub Italia è la prima Società di Consulenza specializzata nell’aiutare le PMI ad aumentare il Margine di Guadagno di minimo il 30% a partire dal 1° Mese grazie al nostro Metodo Proprietario MGR – Margine di Guadagno Reale e all’Affiancamento Operativo costante e Personalizzato di un Team di Esperti.

Zero Vincoli Contrattuali. Sistema GARANTITO Al 100%.

Gestione finanziaria di un’impresa: l’importanza di una strategia

Essere degli imprenditori ci pone quotidianamente di fronte a moltissime sfide. Non esiste un metodo di gestione aziendale valido per tutti ed in ogni caso, degli “stratagemmi” che possono essere adottati in ogni contesto per gestire con successo un’impresa.

Tuttavia vi sono degli aspetti fondamentali di cui ogni imprenditore deve essere pienamente consapevole per garantirsi stabilità e sicurezza, per far fronte a qualsiasi imprevisto e mettersi in condizioni di far crescere la propria impresa nel tempo. Uno su tutti? Una corretta gestione finanziaria dell’azienda.

Sento spesso di imprenditori che tendono a delegare troppo. In molti casi, infatti, si sopravvaluta l’importanza che ricoprono alcune delle figure professionali, come il commercialista o il direttore di banca. La verità è che devi essere tu stesso a prendere in mano la gestione del denaro nella tua azienda, sotto tutti i punti di vista: dal piano delle spese alla formulazione dei prezzi del tuo listino.

Affidarsi ciecamente ad altri professionisti è come un salto nel vuoto: non potrai mai essere davvero certo che si impegneranno a fare davvero i tuoi interessi, o che ne siano capaci! In fondo non si tratta di imprenditori esperti, né di consulenti: semplicemente il loro lavoro è un altro.

Impostare una corretta strategia finanziaria della tua impresa rappresenta un elemento fondamentale da considerare, un aspetto che non puoi assolutamente delegare ad altri. Continua nella lettura per scoprire di più sull’argomento!

La tua azienda sta guadagnando a sufficienza?

Il tuo obiettivo non è far sì che la tua azienda si limiti a coprire le spese e continui a vivacchiare, anno dopo anno: la tua azienda deve GUADAGNARE, fare utili e garantirti un ottimo stipendio da imprenditore.

Per molti sarà una banalità, ma è sempre bene ricordarlo: l’incasso non corrisponde al guadagno. Il guadagno è ciò che ottieni sottraendo ai tuoi incassi tutte le spese che la tua azienda deve affrontare, dalla bolletta della luce ai contributi dei tuoi dipendenti. Quello che davvero ti rimane in tasca, in poche parole.

A poco servono, dunque, le corse sfrenate volte a riempire il tuo cassetto (con promozioni folli e strategie pensate per spremere i clienti), se poi alla base non c’è una strategia oculata e sostenibile nel tempo, che ti permetta di crescere come azienda e di affrontare in una botte di ferro tutte le tue spese ed eventuali imprevisti.

Occuparti in prima persona della gestione finanziaria del tuo business ti permette di liberarti da vincoli opprimenti e di iniziare a lavorare con maggiore serenità, con una visione concreta per il tuo futuro. Una strategia corretta e lungimirante ti dà la possibilità di:

liberarti dai vincoli delle banche, dei debiti e dei prestiti;
–  non rischiare di avere difficoltà con i pagamenti;
– tutelarti al meglio in caso di imprevisti;
– accertarti che il tuo listino prezzi sia sostenibile e che ti consenta di raggiungere gli obiettivi di incasso;
– accantonare utile che per far crescere la tua impresa;
– assicurarti uno stipendio degno da imprenditore tutti i mesi.

Impostare una buona strategia finanziaria

Il primo step da compiere: redigi il tuo piano spese

Senza conoscere con esattezza l’ammontare delle spese che devi sostenere è impossibile andare ad individuare qual è l’obiettivo di incasso per essere tranquillo, quello che ti permette di coprire tutte le uscite, riuscendo ad accantonare utile e a garantirti uno stipendio mensile  

Il primo passo da compiere, dunque, è quello di stilare un piano spese quanto più accurato possibile, il tuo Business Plan. Qui andrai a mettere nero su bianco tutte le voci di spesa che devi affrontare: affitti, rate, bollette, spese di gestione, fornitori, tasse, commercialista, conto bancario e così via. In questo conteggio, mi raccomando, non devi tralasciare il TUO STIPENDIO e l’utile aziendale, come anche gli imprevisti (che capitano!).

M.G.R.: il tuo Margine di Guadagno Reale

Come si fa per impostare in maniera quanto più precisa gli obiettivi da raggiungere? In che modo puoi assicurarti stabilità finanziaria ed accantonare utile in maniera costante?

In primo luogo devi avere sotto controllo tutte le spese. Devi sapere con assoluta certezza qual è l’ammontare delle uscite della tua azienda: solo così puoi conoscere qual è l’incasso minimo di cui la tua impresa ha bisogno per non fare debiti, non dipendere dalle banche, avere liquidità e riuscire al contempo a fare UTILI.

Piano delle spese stilato. E a questo punto? È proprio qui che entra il gioco l’M.G.R., ovvero il tuo Margine di Guadagno Reale.

Sembra un concetto complesso, ma in realtà l’M.G.R. si può ottenere a partire da un calcolo molto semplice ed intuitivo. Questo indicatore ti permette di capire quanto la tua azienda deve GUADAGNARE per OGNI MINUTO di apertura per raggiungere l’obiettivo di incasso che ti sei posto.

La gestione finanziaria di un’azienda

E tu? Come stabilisci i tuoi prezzi?

I metodi che gli imprenditori utilizzano per definire i propri listini sono spesso piuttosto arbitrari: copio i prezzi del mio competitor? Offro un listino vantaggioso a cui nessuno potrà mai dire di no? Vado a tentativi e poi si vedrà?

Il Margine di Guadagno Reale rappresenta uno strumento incredibilmente utile per questo scopo, grazie al quale puoi finalmente capire se i tuoi prezzi sono corretti e se ti garantiscono un buon margine di guadagno oppure, in caso contrario, se sono necessarie delle modifiche da applicare al listino prezzi.

Dopo aver eseguito il calcolo, infatti, potresti renderti conto che la tua azienda sta lavorando a rimessa o che sta guadagnando decisamente troppo poco, situazione che renderebbe necessario un drastico ripensamento dei tuoi prezzi o della tua gestione finanziaria. Capisci bene, dunque, quanto sia importante avere il pieno controllo dei tuoi conti e della tua situazione finanziaria.

Gestione finanziaria: impara a gestire i tuoi conti

La gestione finanziaria di un’impresa non può essere delegata a banche e commercialisti. Sei TU a dover acquisire il pieno controllo dei tuoi soldi: solo in questo modo ti garantisci la tranquillità necessaria per lavorare senza pressioni, definendo delle strategie concrete per incrementare i tuoi guadagni e per migliorare la qualità della tua vita lavorativa (e non solo!).

 


Compila il Form per ricevere maggiori informazioni senza impegno


    Ho preso visione della Privacy Policy e do il consenso al trattamento dei dati personali

    Lascia un commento

    Elemento aggiunto al carrello.
    0 items - 0,00