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“Cosa significa Fidelizzare”

Andiamo per un istante alla radice di questa parola.

La parola fiducia, a sua volta, è una parola derivante dal latino “fìdere” = avere fede.

Soffermandoci su questo, possiamo fare due considerazioni:

=> Avere a che fare con la fidelizzazione del cliente comporta una grande responsabilità per l’Imprenditore. Quando una persona si fida di te, tu non la puoi deludere MAI. Per lei bisogna esserci SEMPRE

=> La fidelizzazione è un insieme armonioso di tanti tasselli: hanno a che fare con il Marketing, la Comunicazione, la Vendita, la Competenza, la Professionalità, la Fiducia in se stessi. Ecco perché è impossibile ridurla solamente a una sequenza di azioni da fare o ad un copione di cose da dire

Cosa significa nella pratica fidelizzare davvero il Cliente TOP

Fare in modo di avere sinceramente a cuore la persona prima che la cliente

Cosa vuol dire?
Approccia ogni cliente come se fosse la persona più cara che hai al mondo.

  • Come ti comporteresti con una persona cara?
  • Le daresti tutti i consigli migliori?
  • Le diresti sinceramente cosa puoi fare per lei e cosa no?

 

1/ Lavora sul Marketing e sulla Comunicazione Esterna in modo da attrarre fin da subito un gruppo di persone interessate in maniera specifica a ciò che offri SOLO tu

Tu e la tua Azienda siete in mezzo ad una moltitudine di altre aziende (un po’ come stare in mezzo alla folla durante un concerto). Se non fai una serie di azioni per mostrare al mondo che sei differente rispetto agli altri, attirerai clienti “a caso”, spesso infedeli e difficilmente sviluppabili.

 

2/ Sii disposto a dare prima che a ricevere 

Siamo tutti stanchi di essere bombardati da offerte, sconti, proposte commerciali di ogni tipo che ci arrivano da ogni canale: internet, telefono, tv, volantini nella cassetta della posta e così via.

Così stanchi che il nostro cervello è diventato “impermeabile” a questo tipo di messaggi. Allo stesso tempo però, tutti noi abbiamo problemi da risolvere, bisogni da soddisfare e desideri da esaudire (a volte ce ne rendiamo conto altre volte no).

Tutti noi, presi dalle nostre vite frenetiche, abbiamo poco, pochissimo tempo. Quando cerchiamo qualcosa la vogliamo trovare subito (talvolta subito è gia tardi!).

In più, ognuno di noi ha bisogno di fidarsi e di affidarsi.

E qui entra in gioco il nuovo Marketing.

Dai informazioni ai tuoi potenziali clienti, dona un po’ della tua grande professionalità, sii disponibile a rispondere alle domande senza chiedere nulla in cambio. Automaticamente sarai ascoltato da chi è interessato proprio a questi specifici argomenti.

Una volta che il Cliente ha capito la tua preparazione e professionalità, una volta che è anche più informato ed “educato”, fidelizzarlo è una “passeggiata di salute”.

 

3/ Diventa una fonte Autorevole nel tuo settore

Strettamente collegato al punto precedente. Se pensi a qualche specialista famoso e autorevole (per esempio un medico o uno scienziato), sicuramente ti viene in mente qualcuno di cui hai letto articoli o libri, hai visto interviste, forse lo stai seguendo su Facebook o su altri social.

Anche tu, nella tua “specifica nicchia”, possiedi conoscenze e competenze molto approfondite.

Comunicale! Comunicale! Comunicale!

Comunicale sulla tua pagina Facebook, su Instagram, su YouTube. Comunicale su canali social frequentati dal tuo potenziale “mercato”. Comunicale scrivendo qualche articolo per riviste di settore.

Come ti posso vedere, riconoscere, identificare, comprare se Non ti fai vedere, se Non mi dici, se Non mi fai sapere.

Fai come ti dico e ti renderai conto che la risposta sarà molto molto molto e ancora, molto soddisfacente.

 

4/ Informa ed educa

Anche questo punto, come puoi intuire, è collegato ai precedenti. Spesso i tuoi clienti non “evolvono” e frequentano in maniera “intermittente” il tuo Business perché hanno consapevolezza pari a ZERO dell’importanza che il tuo prodotto/servizio ha per loro

I Clienti vanno informati ed educati costantemente.

Come farlo?

Armati di pazienza, persevera e sii costante. Per cambiare le abitudini delle persone ci vuole tempo.

Utilizza tutte le occasioni e i canali a tua disposizione: sia interni al tuo Business, sia attraverso tutto ciò che è comunicazione esterna.

 

5/ Stupisci, diverti, coccola e ascolta davvero i clienti ogni volta che vengono da te

Fai sì che il Cliente si senta unico, si senta accolto, si senta compreso, si senta protetto.

Essere davvero compresi e accolti è uno dei bisogni più importanti di ogni essere umano

Non veniamo educati ad ascoltare veramente.

Ascoltare davvero significa spegnere tutte le vocine dentro la testa, non pensare a nient’altro che al cliente davanti a te.

Ascolta ogni parola che dice, ascolta anche con gli occhi, osserva con piena e profonda attenzione. Un’attenzione esclusiva. Un’attenzione totale.

Spegni la vocina “guida pensieri” nella tua testa. Quel cavolo di vocina che dice: “…quanto sei antipatico, ma come sei vestito, come sei brutto, ma ti rendi conto cosa dici, ma chi pensi di essere. Mi piacerebbe farti tanti dispetti. Perché vieni proprio qui da me. Ho una voglia di mandarti a fare … una girata”.

Dì la verità: succede anche a te di avere certi pensieri, vero?
Stai sghignazzando pensando a quante volte ti è successo.

Sai qual è la cosa peggiore?

Che le persone percepiscono tutto questo. Spesso se ne accorgono proprio = non è una cosa buona per il tuo business.

Quindi zittisci tutte le vocine e ASCOLTA.

Spesso basterebbe questo per comprendere di cosa ha veramente bisogno il cliente e di conseguenza proporglielo.

Solo così riesci ad essere ciò che il cliente cerca: UN PORTO SICURO dove attraccare, dove riposare, dove sentirsi accolto e protetto.

Infine:

6/ Fai innamorare di te e del tuo staff il Cliente. Fa si che casa tua diventi la sua seconda casa.

Ad maiora.


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