Voglio condividere con te alcune riflessioni.
Conosci le 22 Leggi Immutabili del Marketing e come rapportarle alla tua Azienda?
Ti sintetizzo i miei pensieri in 4 punti.
1/ Diventa sempre più fondamentale cercare o creare una categoria in cui essere i primi. Il tempismo è un aspetto fondamentale. Mi capita spesso di vedere alcuni che si proclamano “I PRIMI IN…”. Sono in realtà solo cattive idee che non andranno da nessuna parte; anzi spesso combinano grandi disastri a discapito di altri.
2/ La Leadership riguarda il Posizionamento del tuo Business sul Mercato. Spesso ha bisogno che tu rimanga ben Focalizzato su di esso e con i piedi per terra.
Potrebbe sembrarti un pò controintuitivo, Ma
Se non ti focalizzi rischi “l’effetto supermercato” che si vede in tante Aziende.
La tua focalizzazione a volte deve necessariamente avere a che fare con il sacrificio. I grandi successi sul Mercato sono in mano agli Specialisti che “sacrificano” buona parte dei propri servizi o prodotti.
Restringi la focalizzazione della tua Azienda per Costruire Una Posizione Nella Mente Del Tuo Potenziale Cliente.
3/ Il Marketing è una battaglia di Idee. Se vuoi avere successo, ci vuole un’Idea e una Differenziazione Tutta Tua su cui concentrare tutti gli sforzi.
L’Idea è la Differenziazione che ti fa acquistare in modo continuativo: non deve però rispecchiare un tuo bisogno, ma la necessità o il problema che sente veramente il tuo potenziale cliente.
4/ Inserisci nei tuoi messaggi una massiccia dose di Sincerità. Eh sì, perchè la sincerità è disarmante. Purtroppo non ci siamo più abituati.
Quando un’Azienda, ad esempio, ammette un suo punto debole, le persone aprono la mente. Ed è allora che tu riuscirai ad arrivare COME PRIMO nella mente del cliente per farti acquistare.
Queste sono solo alcune riflessioni su un argomento molto vasto e ampio, in continuo divenire, come è il Mercato su cui si affaccia tutti i giorni la tua Azienda.
In realtà le 22 Leggi Immutabili del Marketing si definiscono proprio Immutabili perchè valgono sempre, per qualsiasi tipo di business e decidere di ignorarle è a tuo rischio e pericolo.
D.