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“I 10 COMANDAMENTI PER GUADAGNARE”

1. AMA I TUOI CLIENTI E RISPETTA I CONCORRENTI

Amare i propri clienti significa conquistare la loro fiducia e la loro fedeltà. Trasmetti valori importanti e arriva fino a suscitare emozioni. Fai sentire i tuoi clienti al sicuro: il servizio che offre il tuo Brand (il tuo marchio il tuo nome per dirla in parole potabilideve essere il meglio che i clienti possano aspettarsi.

Se si sentiranno protetti, fidati, ti saranno fedeli. Infatti, la decisione di rimanere fedele a un brand passa attraverso le emozioni che questo è in grado di stimolare.

Inoltre un’azienda intelligente, non sottovaluta mai la concorrenza, anzi, la rispetta e la analizza per imparare nuove strategie, scoprire forze e debolezze di entrambe (che non vuol dire copiare).

2. SII REATTIVO AL CAMBIAMENTO, SEMPRE PRONTO A TRASFORMARTI

L’economia è in perenne evoluzione; nuovi competitors (concorrenti) si introducono continuamente sul mercato e quelli già presenti si evolvono, così come avviene con i consumatori.

Con tutto questo continuo cambiamento un’azienda statica andrà probabilmente avanti molto poco.

Da qui il motto è: quando i tempi cambiano, cambia con loro!

3. DIFENDI IL TUO NOME, DEFINISCI CHI SEI

Abbiamo detto più volte che nel marketing la brand reputation(reputazione del tuo nome) è tutto; questa è una sacrosanta verità.

È fondamentale per un’azienda comunicare in maniera chiara chi è, quale è il suo target (mercato) di riferimento e ciò che la rende unica rispetto agli altri.

In pratica: metti in chiaro i tuoi valori e non li abbandonare mai!

Ho detto mai!

4. I CLIENTI SONO TUTTI DIVERSI; PRIVILEGIA QUELLI DA CUI PUOI TRARRE MAGGIOR VANTAGGIO

Un’azienda non deve per forza rivolgersi a tutti, ma piuttosto deve individuare un target e rivolgersi verso chi è più pronto a comprare.

Questo è il principio dell’azienda che vuole creare un sistema che faccia guadagnare senza fare fatica, un sistema che si chiama segmentazione per usare un parolone!

SEGMENTARE significa, dividere l’insieme dei potenziali clienti in gruppi che presentino reazioni simili a specifiche idee di marketing.

5. OFFRI SEMPRE UN PRODOTTO MASSIMO AD UN PREZZO EQUO

Il marketing giusto è quello in cui prezzi e prodotti coincidono.

Cosa vuol dire?

È impensabile vendere oggetti di bassa qualità a prezzi elevati.

Un’azienda che “frega” i suoi clienti offrendo loro un prodotto scadente a prezzi eccessivi, li perderà inevitabilmente per sempre.

6. FAI IN MODO DI ESSERE SEMPRE DISPONIBILE, DIFFONDI LA BUONA NOVELLA

Un’azienda deve essere sempre facilmente reperibile quando il consumatore la cerca. Qui la questione è: aiuta i tuoi potenziali clienti a trovarti.

Farti trovare non vuol dire mettere le insegne luminose fuori dal negozio con le freccette “entra qua!”: vuol dire usare tutti i canali della comunicazione off-line e on-line.

Off-line incentivando, ad esempio, il passaparola: un cliente soddisfatto sarà fiero di raccontare alle proprie amicizie l’esperienza positiva che ha fatto nella tua Azienda. Se riceverà anche il giusto “incoraggiamento” (incentivo) a farlo, diventerà il tuo PR!

On-line con la comunicazione via web per esempio creando una pagina Facebook ben nutrita di contenuti informativi e coinvolgenti (non solo contenuti commerciali, mi raccomando!).

7. CREATI UNA CLIENTELA, MANTIENILA E ACCRESCILA

Una volta conquistato il cliente è importante mantenere delle buone relazioni nel tempo, rimanere in contatto con il cliente utilizzando una modalità in linea con le sue esigenze.

Un sistema valido potrebbe essere una comunicazione (newsletter) personalizzata?

Le 3 A sartoriali per fidelizzare:

  • Accogliere il cliente
  • Accompagnare il cliente
  • Accudire il cliente

e anche proteggere, aggiungo io.

In questo modo un cliente diventa tale “per la vita”.

8. QUALUNQUE SIA IL TUO BUSINESS, E’ UN SERVIZIO

Di qualsiasi cosa un’azienda si occupi, deve avere lo spirito di servire il suo cliente in tutto e per tutto. Attenzione; non vuol dire diventare un servo o uno zerbino, ma creare nella mente del cliente solo ricordi positivi dell’esperienza.

9. AFFINA SEMPRE IL TUO BUSINESS IN TERMINI DI QUALITÀ, COSTI E RISULTATI.

Tieni sotto controllo e migliora continuamente la qualità, i costi ed i risultati dei tuoi servizi. Mantieni sempre le promesse che hai fatto a clienti e fornitori. Mai ingannare sulla qualità, sulla quantità, sui tempi e sul prezzo, altrimenti metti a repentaglio il destino della tua azienda e come diceva la fatina a Pinocchio le bugie hanno le gambe corte ed il naso lungo. Quindi sii sempre onesto!

10. RACCOGLI INFORMAZIONI RILEVANTI MA PRENDI LA TUA DECISIONE FINALE IN BASE AL BUON SENSO

Questo ultimo comandamento si basa sul fatto che in fondo non si finisce mai di imparare. La conoscenza e l’esperienza accumulata nel tempo spinge qualsiasi azienda a determinare con saggezza le proprie decisioni finali, supportate da maturità di spirito e limpidezza nel cuore.

Fatti scegliere tutti i giorni, perché le persone si stancano in fretta e si aspettano di essere stupite e conquistate!

Abbi il coraggio di osare e sperimentare, fallo ogni giorno e sicuramente il tuo brand diventerà un punto di riferimento, i tuoi clienti non ti abbandoneranno mai e spenderanno i propri soldi solo da te!

Alla prossima!

D.


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