Ciao,
voglio condividere con te quello che succede nel primo incontro che ogni CAD (Consulente Aziendale Dedicato) di Imprendiclub Italia ha con un nuovo Imprenditore che si iscrive al nostro PERCORSO DI AFFIANCAMENTO.
1) Analizza le LACUNE dell’Azienda
2) Individua assieme a te le PRIORITA’
3) Dà indicazioni sulle PRIME Azioni da fare (cioè da dove cominciare)
Mi confronto in modo sempre costante con i nostri CAD e ho notato che ci sono alcuni errori particolarmente “ricorsivi”, cioè errori comuni un pò a tutti gli Imprenditori.
Vediamo insieme se è vero:
ERRORE #1: Manca un Attributo Differenziante.
Il Prodotto/Servizio/Trattamento venduto è uguale a quello di tanti altri tuoi concorrenti.
ERRORE #2: Tutto il guadagno dell’azienda si basa su un Vendita “Non programmata”: non c’è un Progetto Sviluppo Cliente (PSC), ovvero non sono strutturati tutti i passi che il cliente fa da quando entra da te la prima volta fino a farlo arrivare ad essere un Cliente FEDELE PER SEMPRE!
ERRORE #3: Manca un Team efficace.
ERRORE #4: Il Nome e/o lo Slogan (Claim, Payoff, a seconda di quello che usi e di come lo definisci…) del tuo Business non rispecchiano quello che fai, la TUA DIFFERENZIAZIONE.
ERRORE #5: Manca un Progetto ben costruito per Acquisire nuovi clienti in modo costante.
ERRORE #6: Troppo poche testimonianze e quelle che ci sono non sono molto utili ai fini di far crescere la Reputazione del tuo Business.
ERRORE #7: Mancano o ci sono troppo poche iniziative per fidelizzare i clienti.
ERRORE #8: Manca un Piano Redazionale di Contenuti per divulgare la filosofia del tuo Business: mi riferisco soprattutto ai canali online, come Facebook, Youtube, Instagram, Email…
ERRORE #9: Si procede per “proposte” e non per strategia, con conseguente dispendio di soldi in campagne e strumenti poco redditizi.
ERRORE #10: Mancanza di strategie per il Recupero di Clienti.
ERRORE #11: I risultati della maggioranza delle proposte dipendono dal “capo”.
Potrei andare avanti per molte pagine, ma ho deciso di riportarti solo i problemi più frequenti, così che tu possa verificarne l’importanza.
Quanto turbo darebbe alla tua azienda risolvere anche solo un paio di questi problemi?
Che turbo darebbe alla tua vita risolverli TUTTI?
D.