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La vera priorità per un imprenditore di successo? La gestione del tempo

Gestione del tempo: come ti rapporti a questo aspetto? 

Potrebbe sembrare quasi una riflessione esistenziale più che un discorso relativo al business: eppure il modo in cui un imprenditore considera il Tempo a sua disposizione è uno degli indicatori fondamentali del suo approccio nella gestione del proprio Business. Il tempo, nella vita privata come nel lavoro, è una risorsa scarsa, che occorre utilizzare nel modo migliore possibile, evitando sprechi inutili. Come per la maggior parte delle questioni che riguardano l’imprenditoria, non esiste un’indicazione valida in maniera universale: così come non va bene il “lassismo” degli imprenditori che fanno scorrere gli anni senza affrontare i problemi e senza rinnovare la propria impresa, allo stesso modo non lavorano bene quegli imprenditori che vogliono bruciare le tappe ed avere tutto subito.

La via di mezzo tra questi due estremi? Sta a te trovarla, con una buona dose di pazienza, la voglia di mettersi continuamente in gioco e la volontà di capire alcune dinamiche fondamentali.

Il tempo stringe? Non esistono le scorciatoie!

“La gatta frettolosa fa i gattini ciechi”: un proverbio che conosciamo fin dall’infanzia, ma che raramente mettiamo in pratica nella nostra vita reale. Nel mondo dell’impresa la fretta è nemica del successo e della crescita (quella sana, non quella apparente!). Sebbene sembri una banalità, è bene ribadirlo: per fare le cose fatte per bene ci vuole il giusto tempo. Tra ottenere un incasso stellare domani o garantirti dei guadagni costanti nel lungo periodo, cosa preferisci? Sebbene la tentazione di vedere un forte incremento delle entrate sia allettante, qualunque imprenditore assennato sa bene che la costanza e la sostenibilità sono le chiavi per il successo della propria impresa. Fare impresa non è uno sprint d0 100 metri, ma una lunga maratona. Dobbiamo sottolinearlo soprattutto adesso, in un momento storico molto particolare, in cui tutto scorre alla velocità della luce ed in cui ci propinano in continuazione delle soluzioni troppo facili, forse troppo belle per essere vere.

Quante pubblicità ti propongono delle strategie vincenti per ottenere risultati in breve tempo? In quanti ti hanno proposto delle scorciatoie? Ebbene questi “claim” hanno lo stesso valore delle diete miracolose: nessuno!

Gestione del tempo business

Marketing: clienti subito o clienti fidelizzati?

La fretta di ottenere risultati fa compiere delle scelte sbagliate. Almeno nel 99% dei casi. Ti voglio fare un esempio molto attuale, una dinamica ben troppo nota a chi, come me, si occupa di imprenditoria da diversi anni. Come sai, oggi il marketing si fa per lo più online, grazie a delle strategie profondamente diverse rispetto al passato. Gli strumenti più utilizzati dalle varie agenzie di marketing sono le campagne pubblicitarie, sia sui social che su google. Ebbene ciò che ti propone e ti promette la maggior parte delle agenzie e dei professionisti è la possibilità di ottenere nuovi clienti subito, nell’immediato, anche domani!

Sembra una proposta allettante, vero?

In realtà questo è un tipico esempio di strategia “frettolosa”, un modo di fare che apparentemente porta dei risultati concreti, ma che si rivela fallimentare o insostenibile nel lungo periodo. Il punto non è capire se tu questi nuovi clienti li puoi ottenere o no; la vera domanda che devi porti è: sono clienti che porteranno guadagno alla tua azienda? O si tratta di uno specchietto per le allodole?

Strategie di marketing efficaci

Volere tanti clienti subito vuol dire ottenere una massa di utenti non selezionata e non targettizzata, che difficilmente si fidelizzerà nel tempo (e che probabilmente neanche arriverà al primo acquisto!). Insomma: soluzioni rapide, risultati non duraturi! Alla fine della campagna pubblicitaria ti ritrovi con nulla in mano, sei di nuovo al punto di partenza. Ti ricordo che le agenzie di marketing non lavorano per beneficenza: al contrario tu stai investendo tempo, risorse ed energie nella pianificazione di campagne di acquisizione clienti. Le strategie di marketing efficaci sono quelle che si impostano con calma, attenzione, grazie allo studio del cliente ideale; non si avvalgono solo di costose ADS, ma poggiamo anche sulla creazione di contenuti, sull’impostazione di funnel di conversione efficaci e testati, sulla produzione di materiali gratuiti e così via. Ci vuole più tempo? Certo, ma i risultati sono incredibilmente più duraturi.

Come gestire il tempo

Hai individuato i “ladri” di tempo?

Molti imprenditori e professionisti fanno fatica a gestire il proprio tempo in maniera ottimale. Come un tubo che perde, il tuo tempo e le tue energie si disperdono e tu non riesci a dedicarti con la giusta energia alle cose davvero importanti. L’ottimizzazione e la pianificazione sono due delle chiavi per gestire un business di successo. Nulla deve essere lasciato al caso: ogni collaboratore deve avere un ruolo preciso all’interno della “macchina azienda”, deve avere le sue responsabilità e il suo campo d’azione. Non puoi occuparti di tutto: spesso il titolare d’azienda tende a voler controllare tutto ed essere presente in tutte le situazioni. Il segreto è quello di imparare a delegare: circondati di persone di fiducia e inizia ad affidarti a loro. Solo in questo modo hai la possibilità utilizzare il tuo tempo in maniera davvero mirata, dedicandoti alle attività che competono in maniera specifica ad un titolare d’azienda.

L’organizzazione delle attività

Avere un’impresa organizzata, che funziona con dei meccanismi “oliati” e collaudati, ti permette di lavorare senza preoccupazioni ed evitare quanto possibile gli imprevisti: più che le incombenze di tutti i giorni, sono le situazioni eccezionali e non previste a prosciugare il tuo tempo e le tue energie. Devi fare in modo di programmare le tue attività sul lungo termine, in modo tale da poter pianificare con criterio tutte le attività dell’azienda, evitando quegli alti a bassi he logorano te e i tuoi collaboratori. Una corretta gestione del tempo, inoltre, ti permette di tutelarti da quello che è uno dei maggiori rischi che incontra sulla sua strada un imprenditore: quella di vedere la propria vita privata fagocitata da quella lavorativa.

 

Insomma, il tempo è la risorsa più preziosa di un imprenditore. Pianificare ed organizzare la gestione del tempo, senza illudersi di poter bruciare le tappe, è il modo migliore per impostare una crescita sana e continua per la tua azienda.

E tu? Tu sai come fare buon uso del tuo tempo?


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