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Marketing magnetico: la strategia per trovare il TUO Cliente

Basta inseguire il cliente: attiralo grazie al marketing magnetico!

Fare continuamente nuovi clienti: in genere è proprio questa la preoccupazione principale di ogni imprenditore. Hai sempre creduto (o ti hanno insegnato) che in fondo è il numero assoluto quello che conta: che più clienti fai e meglio è per la tua azienda. Poco importa, poi, CHI siano questi nuovi clienti e quale sia il loro profilo, se siano o meno clienti in target, se ci siano delle possibilità che si fidelizzino nel tempo.

Sei sicuro che, al giorno d’oggi, si tratti del modo migliore di investire le tue risorse destinate al marketing ed alla promozione?

Sei certo che sia questo l’obiettivo strategico di un imprenditore di successo?

Di certo te ne sarai accorto: il modo di fare marketing è cambiato radicalmente negli ultimi 15-20 anni. Le nuove tecnologie a nostra disposizione ci permettono (o per vederla da un’altra prospettiva, ci costringono!) a mutare profondamente la nostra visione delle cose ed il nostro approccio verso il pubblico. Oggi l’obiettivo non è più quello di parlare a tutti, di rivolgersi ad un pubblico indifferenziato. È importante, al contrario, individuare il proprio pubblico di riferimento, studiarlo nei dettagli ed impostare una strategia per…attrarlo! Uno dei modi per definire questo nuovo modello è proprio “marketing magnetico”.

Marketing magnetico VS Marketing tradizionale

Google, i social network, le ADS sono diventati gli strumenti principali per promuovere la propria azienda verso l’esterno. Il digital marketing, però, risponde a delle logiche molto diverse rispetto al marketing tradizionale, quello dei cartelloni, delle pubblicità cartacee, degli spot. Il tuo approccio non deve essere pensato come una sorta di “inseguimento” del cliente. Il marketing vecchio stampo, anche definito outbound, era impostato per catturare con prepotenza l’attenzione di un utente. Basti solo pensare alle pubblicità in tv! Al contrario il marketing magnetico mira ad impostare un sistema per attrarre sistematicamente gli utenti. Ma quali utenti? Solo quelli che possono essere interessati a quello che proponi.

Cos’è marketing magnetico

Non rincorrere il cliente… attrailo!

A cosa ti fa pensare la metafora del magnete? Quale immagine ti suscita?

Sicuramente stai pensando ad una calamita che rimane ferma ed attrae gli oggetti metallici che ha intorno. Come applichiamo questa metafora al mondo del marketing?

Così come non è il magnete che rincorre i piccoli oggetti metallici, allo stesso modo non sei tu a dover rincorrere i potenziali clienti. Al contrario sono loro che, entrando nel tuo “campo magnetico” vengono attratti da te. Il tuo compito come imprenditore è quello di predisporre tutte le condizioni necessarie affinché un utente sia interessato a quello che propone il tuo business. Lungi da essere, quindi, una strategia passiva il marketing magnetico poggia sulla creazione di un “sistema attrattivo” che si snoda attraverso delle fasi ben precise. Non puoi di certo aspettarti che le persone ti trovino cercando il tuo nome sulla barra di ricerca! Al contrario devi costruire una strategia, curata nei minimi dettagli, che permetta al cliente:

conoscere la tua azienda, i suoi valori ed i prodotti/servizi che offre;

interessarsi (con i suoi tempi!) a quello che hai da proporre;

procedere con l’acquisto;

diventare un utente fidelizzato.

Il primo step: la definizione del cliente TOP

E chi deve entrare nel tuo “campo magnetico”? Non delle persone qualsiasi, ma degli utenti che sono in qualche misura già interessate ai tuoi servizi/prodotti. Se conosci la realtà di Imprendiclub, sai bene quanto questo concetto sia centrale. Delineare il profilo del TUO Cliente, il cliente che TI UBBIDISCE OGNIVOLTA, è fondamentale per muoversi nel marketing a colpo sicuro. Non perdere tempo inseguendo clienti che non vanno bene per te: il primo passo è quello di mettere nero su bianco quale sia l’identikit del tuo cliente Ideale, quello che:

è interessato a quello che hai da proporre;
condivide i valori della tua azienda;
non è un cliente problematico, che fa questioni su ogni cosa;
ha delle ottime chance di diventare un cliente fidelizzato.  

Una volta che hai in mano alcune informazioni fondamentali sul tuo cliente TOP, hai tutti gli strumenti per procedere con la creazione di un piano vincente di marketing magnetico.

La delineazione di un funnel di conversione

Si tratta di uno degli argomenti centrale del digital marketing, che difficilmente può essere esaurito in un articolo. Il funnel di conversione rappresenta la vera e propria colonna portante di una strategia di marketing magnetico. Per costruire un buon funnel è importante tenere a mente quali siano le fasi principali che attraversa il cliente durante il cosiddetto customer journey. In genere vengono schematizzate in questo modo.

Awareness

L’utente deve sapere della tua esistenza. Farsi conoscere, ormai, è un obiettivo che richiede l’investimento di fondi ed energie: siamo tutti su internet e la concorrenza è spietata. Tenendo a mente ciò che abbiamo detto finora, è importante che tu ti adoperi per essere visibile ad un bacino di utenti potenzialmente interessato a te. Quindi è importante:

selezionare i canali giusti: il tuo target sono gli adolescenti? Non serve aprire un profilo Linkedin!

impostare delle campagne social mirate: non puoi parlare a tutti, non hai il budget per competere con i colossi.

comunicare in maniera efficacia: ora conosci il tuo Cliente TOP, elabora i tuoi contenuti come se ti stessi rivolgendo a lui.

Inbound marketing funnel

Consideration

La tua strategia di marketing magnetico è già in azione: cominci ad essere visibile ad un pubblico in target. È il momento, adesso, di stimolare delle azioni proattive da parte dell’utente e fare in modo che, oltre a conoscerti, siano interessati. Uno degli strumenti più utilizzati per “chiamare all’azione” un potenziale cliente è la landing page. L’utente è spinto a compiere una singola azione, come partecipare ad un webinar, scaricare del materiale gratuito o accedere ad una consulenza: tu proponi qualcosa di gratuito e senza impegno, l’utente ti lascia i suoi dati. Ti sei garantito, in questo modo, la creazione di un database di potenziali clienti realmente interessati.

Decision Act

I tempi di cui necessita un utente per arrivare a decidere se procedere o meno con l’acquisto sono molto variabili e dipendono da svariati fattori. Alcuni hanno bisogno di confrontare le varie possibilità, altri devono parlarne in famiglia, altri semplicemente non sono convinti del tutto. L’elemento vincente del marketing magnetico è l’apertura di un canale di comunicazione: nel passaggio precedente tu hai creato uno strumento per ricordare al cliente periodicamente della tua esistenza, per proporre delle offerte ad hoc, per aggiornarlo su novità e promozioni. Insomma, disponi di una preziosa lista di utenti in target, che, se nutrita nel modo giusto nel tempo, può arrivare all’acquisto e, perché no, anche alla fidelizzazione.

Insomma, l’epoca dei volantini è finita da un pezzo! Basta inseguire i clienti alla cieca: inizia ad attrarli grazie al marketing magnetico.


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