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“DA OGGI SARAI COME MOSE’ (e non mi riferisco al fatto che anche tu riuscirai ad aprire le acque del Mar Rosso!)”

Se vuoi avere successo, se vuoi vincere in questo mercato devi fare come Mosè: seguire i 10 Comandamenti ma non quelli delle Tavole…quelli di Imprendiclub Italia!

Non solo: ti sto per dare i nostri 10 Comandamenti e insieme ad ognuno di loro, anche le spiegazioni!

Sei pronto? Partiamo!

1. AMA I TUOI CLIENTI E RISPETTA I CONCORRENTI

Amare i propri clienti significa conquistare la loro fiducia e la loro fedeltà.

Trasmetti valori importanti e suscita emozioni. Fai sentire i tuoi clienti al sicuro. Il servizio che offre il tuo Brand (il tuo marchio il tuo nome per dirla in parole potabili) deve essere il meglio che i clienti possano aspettarsi.

Se si sentono protetti ti saranno fedeli. Infatti, la decisione di rimanere fedele a un Brand passa attraverso le emozioni che questo è in grado di stimolare.

Un’Azienda intelligente non sottovaluta mai la concorrenza, anzi, la rispetta e la analizza per imparare nuove strategie e scoprire forze e debolezze di entrambe le parti in gioco.

2. SII REATTIVO AL CAMBIAMENTO, SEMPRE PRONTO A TRASFORMARTI

L’economia è in perenne evoluzione, nuovi competitors (concorrenti) si introducono continuamente sul mercato e quelli già presenti si evolvono, così come avviene con i consumatori.

Con tutto questo continuo cambiamento un’azienda statica andrà probabilmente avanti molto poco.

Il motto è: quando i tempi cambiano, cambia con loro!

3. DIFENDI IL TUO NOME, DEFINISCI CHI SEI

Abbiamo detto più volte che nel marketing la Brand Reputation (reputazione del tuo nome) è tutto.

È fondamentale dunque per un’Azienda comunicare in maniera chiara chi è, quale è il suo target (mercato) di riferimento e ciò che la rende unica rispetto agli altri.

In pratica: metti in chiaro i tuoi valori e non li abbandonare mai!

Ho detto mai!

Per farti capire meglio voglio proporti un esempio che a volte faccio durante le mie aule: se vedi rosso e lo stemma di un cavallino cosa ti viene in mente?

Hai pensato alla Ferrari per caso?

Che scoperta vero?

Hai pensato immediatamente alla Ferrari perché è un brand che sa bene chi è e lo trasmette al resto del mondo. 

4. I CLIENTI SONO TUTTI DIVERSI, PRIVILEGIA QUELLI DA CUI PUOI TRARRE MAGGIOR VANTAGGIO

Un’Azienda non deve per forza rivolgersi a tutti, piuttosto deve individuare un target e rivolgersi verso chi è più pronto a comprare.

Questo è il principio dell’Azienda che vuole creare un sistema che faccia Guadagnare senza fare fatica; un sistema che si chiama segmentazione (per usare un parolone)!

Ti sento già lì pronto con la domanda; su fammela!

“Cos’è la segmentazione Davide?”

Ho indovinato?

Te lo dico in due parole anche se non sono molto convinto che ti basteranno!

SEGMENTARE significa, dividere l’insieme dei potenziali clienti in gruppi, che presentino bisogni simili, problemi simili da risolvere.

5. OFFRI SEMPRE UN PRODOTTO MASSIMO AD UN PREZZO EQUO (EQUO = VALORE)

Il Marketing giusto è quello in cui prezzi e prodotti coincidono.

Cosa vuol dire? Dì la verità, lo hai pensato…

È impensabile vendere oggetti di bassa qualità a prezzi elevati.

Un’azienda che “frega” i suoi clienti offrendo loro un prodotto scadente a prezzi eccessivi, li perderà inevitabilmente per sempre.

6. FAI IN MODO DI ESSERE SEMPRE DISPONIBILE, DIFFONDI LA BUONA NOVELLA

Un’Azienda deve essere sempre facilmente reperibile quando il consumatore la cerca.

Qui la questione è: aiuta i tuoi potenziali clienti a farti trovare.

Farti trovare non vuol dire mettere le insegne luminose fuori dal negozio con le freccette “entra qua!”: vuol dire usare tutti i canali della comunicazione  off-line e on-line.

Off-line incentivando, ad esempio, il passaparola: un cliente soddisfatto sarà fiero di dire alle proprie amicizie da chi si approvigiona. E se riceverà anche il giusto “incoraggiamento” a farlo, diventerà il tuo PR!

On-line con la comunicazione via web per esempio, creando una pagina Facebook ben nutrita di contenuti informativi e coinvolgenti (non solo di contenuti commerciali, mi raccomando!).

7. CREATI UNA CLIENTELA, MANTIENILA E ACCRESCILA

Una volta conquistato il cliente è importante mantenere delle buone relazioni nel tempo; rimanere in contatto con il cliente utilizzando una modalità in linea con le sue esigenze.

Un sistema valido potrebbe essere una comunicazione (newsletter) personalizzata.

Le 3 A sartoriali per fidelizzare:

Accogli il cliente

Accompagna il cliente

Accudisci il cliente

e anche proteggi, aggiungo io.

In questo modo un cliente diventa tale “per la vita”.

8. QUALUNQUE SIA IL TUO BUSINESS, E’ UN SERVIZIO

Di qualsiasi cosa un’azienda si occupi, deve avere lo spirito di servire il suo cliente in tutto e per tutto. 

ATTENZIONE, non vuol dire diventare un servo o uno zerbino, ma creare nella mente del cliente solo ricordi positivi dell’esperienza.

9. AFFINA SEMPRE IL TUO BUSINESS IN TERMINI DI QUALITÀ, COSTI E RISULTATI

Tieni sotto controllo e migliora continuamente la qualità, i costi ed i risultati dei tuoi servizi. Mantieni sempre le promesse che hai fatto a clienti e fornitori.

Mai ingannare sulla qualità, sulla quantità, sui tempi e sul prezzo, altrimenti metti a repentaglio il destino della tua Azienda e come diceva la fatina a Pinocchio le bugie hanno le gambe corte ed il naso lungo…quindi sii sempre onesto!

10. RACCOGLI INFORMAZIONI RILEVANTI MA PRENDI LA TUA DECISIONE FINALE IN BASE AL BUON SENSO

Questo ultimo comandamento si basa sul fatto che in fondo non si finisce mai di imparare.

La conoscenza e l’esperienza accumulata nel tempo spinge qualsiasi azienda a determinare con saggezza le proprie decisioni finali, supportate da maturità di spirito e limpidezza nel cuore.

Ti è tutto chiaro? Se non hai capito molto o addirittura niente di quello che ho scritto sappi che è possibile!

Il Marketing non lo impari in un giorno, ma da qualche parte devi pur iniziare!

Quindi basta con le scuse!

Basta dire che c’è la crisi, che non si vende più, che la gente non ha soldi da spendere. 

E’ diventato da anni il “tormentone” più pronunciato da imprenditori, commercianti, venditori e liberi professionisti.

La gente è solo diventata più selettiva e attenta a quello che compra, quindi sei tu che devi essere bravo a farti comprare!

Fatti scegliere tutti i giorni, perché le persone si stancano in fretta e si aspettano di essere stupite e conquistate!

D.


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