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Come creare una landing page da zero: i tre builder migliori  

In che modo si può creare una landing page efficace? Perché è fondamentale in una strategia di marketing? All’interno di un funnel di vendita, la landing page, chiamata anche squeeze page o pagina di atterraggio, rappresenta senza dubbio uno degli elementi più importanti per assicurarsi un buon numero di conversioni 

Non si tratta di una pagina come le altre. La landing page, infatti, viene creata con un solo ed unico obiettivo; tra i più frequenti ci sono l’iscrizione ad una newsletter, il download di materiale informativo oppure la vendita diretta di un prodottoLa funzione di una landing page è, nella maggior parte dei casi, quella di raccogliere i lead degli utenti che sono “atterrati” sulla pagina stessa, elemento che la rende fondamentale nella lead generation e più in generale nell’inbound marketing 

Voglio darti alcuni suggerimenti per procedere con la creazione di una landing page efficace e quali tool utilizzare.  

Come deve essere strutturata una landing page?  

Le migliori landing page sono studiate in ogni minimo dettaglio con lo scopo di ottenere quante più conversioni possibili, si tratti della compilazione di un form, di un acquisto o di un download. Questa tipologia di pagina non deve essere semplicemente funzionale ed accattivante sotto un punto d vista grafico; al contrario è fondamentale che vengano rispettati alcuni criteri.  

Un elemento fondamentale che deve caratterizzare la landing page è l’assenza di “vie d’uscita”. È proprio questa caratteristica che differenzia una landing page da una pagina di un sito web. La presenza di un menu di navigazione, infatti, potrebbe sviare l’attenzione del visitatore e diminuire le chance che compia l’azione che vogliamo. 

Creare una landing page professionale

Se dovessi scegliere una sola caratteristica che non può mancare in una landing page ben fatta è la chiarezza. Tutto ciò che si trova sulla pagina deve spingere l’utente ad effettuare una sola ed unica azione: non devono essere presenti distrazioni ed il messaggio deve essere quanto più chiaro possibile.   

Questi sono gli elementi principali che non possono proprio mancare in una landing page ben fatta.  

Titolo

Ti sembrerà una banalità assoluta, ma il titolo è un elemento molto importante. Il motivo è semplice: si tratta della prima cosa che salta all’occhio del visitatore. È importante scegliere le parole giuste, essendo concisi e diretti, e selezionare con la massima attenzione il font e la grandezza del testo. 

Componente visual

Le immagini sono un elemento importante per rendere la pagina professionale e gradevole da un punto di vista estetico. Tuttavia bisogna essere attenti a non inserire troppi elementi che possano sviare l’attenzione dell’utente.  

Copy

Il testo della landing serve a chiarire in maniera concisa e diretta quali siano i vantaggi irrinunciabili che l’utente non può proprio lasciarsi scappare. Non è una pagina informativa, quindi bisogna essere attenti a non dilungarsi troppo.  

Call to action

Si tratta del “cuore” della landing page, ciò che spinge l’utente a compiere l’azione. Si tratta di un testo breve, conciso e diretto.   

Form

È la sezione in cui si può procedere all’inserimento dell’indirizzo email, del telefono o di altre informazioni personali. È una parte piuttosto semplice da ideare, l’importante è che i campi siano ben visibili e facili da compilare. 

Come creare una landing page?  

Ma come si costruisce una landing page? È necessario affidarsi ad un programmatore o ad un grafico oppure è possibile optare per il fai-da-te? Oggi vengono proposti molti strumenti, alcuni anche gratuiti, che ti permettono di creare una landing page in completa autonomia: tutto ciò che occorre è un po’ di fantasia ed essere ed avere a mente alcune indicazioni generali. 

Ho selezionato tre dei migliori builder di landing page che puoi trovare sul web, adatti anche a chi non sia propriamente un esperto di marketing e di programmazione. Vediamo quali sono.  

Wix: basic, ma gratuito. L’ideale per cominciare  

Si tratta di una piattaforma molto famosa ed utilizzata anche per la creazione di siti web. Utilizzando Wix è possibile creare una pagina completamente da zero oppure scegliere tra diversi template già pronti di landing page totalmente gratuiti (oltre 30).

Sono disponibili modelli caratterizzati da diversi stili e diversi design: dando un’occhiata al catalogo è possibile trovare modelli adatti ad ogni tipo di realtà azienda, dal ristorante all’estetista, passando per le palestre e gli e-commerce. È caratterizzato da un’interfaccia user-friendly, che ti permette di personalizzare la tua landing page in maniera davvero molto rapida ed intuitiva, anche se non sei un esperto. Il builder è del tipo drag-and-drop: non dovrai fare altro che trascinare gli elementi che vuoi inserire all’interno della tua landing.

Trattandosi di un servizio totalmente gratuito potrebbe non rivelarsi un tool ideale per chi voglia garantirsi un risultato unico e personalizzato; tuttavia è certamente un ottimo modo per iniziare e per portare avanti un progetto a basso costo. 

Come costruire una landing page

Unbounce: un tool completo dotato di diverse integrazioni 

Unbounce è uno dei tool più famosi ed utilizzati per la creazione di landing page professionali. Sulla piattaforma sono presenti oltre 100 modelli già pronti, caratterizzati da stili e desing diversi, quindi adatti a qualsiasi realtà aziendale. 

Questa piattaforma offre alcune interessanti integrazioni aggiuntive, come il motore di ricerca per le immagini senza copyright Unsplash e suggerimenti personalizzati sulla base della tipologia di brand. Grazie al collegamento con Google AdSense, inoltre, hai la possibilità fare in modo che il titolo della tua landing page si adatti a seconda della ricerca effettuata degli utenti. 

Unbounce non è un servizio gratuito, tuttavia è possibile scegliere tra diversi piani, sia mensili che annuali, a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi. Si parte da un minimo di 80 dollari al mese fino ad un massimo di 300 dollari.  

Elementor: il page builder più famoso al mondo 

Si tratta di uno dei website builder più utilizzati in assoluto a livello mondiale. È un semplice plug-in che puoi installare su WordPress per costruire ogni tipo di pagina web. Sebbene sia molto utilizzato per la creazione dei siti web, Elementor è uno strumento utilissimo per la creazione di landing page personalizzate di qualsiasi tipologia.

Parliamo di uno strumento molto utilizzato a livello professionale, anche dalle agenzie web, ma caratterizzato allo stesso tempo da un’interfaccia drag-and-drop semplice ed intuitiva da utilizzare.  

È uno strumento versatile, adatto sia per i principianti che per gli utenti più esperti. Parliamo di una piattaforma che offre moltissime possibilità di personalizzazione, di aggiungere widget personalizzati, pop-up ed elementi extra. La versione base può essere utilizzata senza bisogno di sottoscrivere nessun piano, quindi gratuitamente.  In alternativa è possibile optare per uno dei 5 piani a pagamento, che danno accesso ad ulteriori opzioni extra. 

 

Oggi l’offerta di software per creare landing page è davvero molto ampia: va dai programmi più basic (disponibili anche in versioni gratuite) a quelli più completi adatti per progetti ambiziosi. Io ho selezionato solo tre opzioni tra quelle che ritengo più valide, ad ogni modo puoi trovare una vasta offerta facendo una semplice ricerca sul web.  

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